L'Italia si scopre "matematica": Edoardo altro genio 11enne

L’Italia si scopre matematica: Edoardo altro genio 11enne

Edoardo Balistri undicenne milanese, vince il Kangourou della matematica

Sabato scorso a Cervia si è celebrata la 26a edizione del Kangourou della matematica, che mette a confronto i piccoli geni della materia.

Il ragazzino milanese è stato l’unico tra i partecipanti ad aver totalizzato il punteggio pieno di 77 su 77. Un’impresa veramente difficile da compiere.

Il Kangourou è una prova che pone i migliori “cervelli”, suddivisi per categoria, di fronte a problemi matematici che a volte possono apparire cervellotici.

Edoardo Balistri ha trionfato nella categoria riservata alla prima e seconda media inferiore.

Il ragazzo, figlio dei giornalisti Alessandro (Corriere della Sera) e Lucia Esposito (Libero), ha commentato: “Il test era difficile, ma il vero problema è stato gestire la tensione. Quando sono teso mi scoppia il raffreddore, mentre aspettavo i risultati ho usato almeno dieci pacchetti di fazzoletti”.

Le eliminatorie

La selezione che ha portato Edoardo a prevalere sugli altri concorrenti è stata durissima. Gli iscritti erano oltre 28.000, solo nella sua categoria. Dopo la prima fase si è svolta una semifinale presso il Politecnico di Milano. Infine la finale di sabato scorso a Cervia, con la performance del punteggio pieno.

Edoardo si aggiunge quindi ai numerosi colleghi italiani che prevalgono nei campionati di matematica un po’ in tutto il mondo. Segno di un dinamismo intellettuale e mentale che non può che conferire ottimismo per il futuro del nostro Paese.

Una volta di più si evidenzia il problema attuale del nostro Paese, che dispone di “materia prima” ma stenta nel trattenere i giovani di successo assicurando loro un futuro adeguato e gli strumenti per far fruttare il loro talento.

Come la maggior parte dei ragazzi italiani che prevalgono in questa disciplina, anche Edoardo non ha fretta nel decidere quale sarà il suo futuro. Una scelta saggia, quella della prudenza e dell’attesa, che consentirà al giovane di vivere serenamente la sua adolescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*